DURATA DELL’INTERVENTO : 1 ora circa
TIPO DI ANESTESIA : locale con sedazione o generale

CHE COS’E’ LA GINECOMASTIA

Con il termine “ginecomastia” si fa riferimento nei soggetti di sesso maschile all’ingrossamento – per cause non tumorali – del tessuto mammario. Può interessare entrambe le mammelle o manifestarsi in modo asimmetrico. Può essere associata a dolore.

QUALI SONO LE CAUSE DELLA GINECOMASTIA?

Alla base di questo fenomeno c’è spesso un’alimentazione ipercalorica e con troppi grassi, che porta a sovrappeso e obesità. La ginecomastia è una condizione che può essere fonte di ansie e insicurezze: mammelle eccessivamente evidenti mettono infatti in discussione la mascolinità e il benessere degli uomini.

FASE PRE-OPERATORIA: COSA FARE PRIMA DI OPERARSI?

Prima dell’intervento è necessario effettuare un’ecografia mammaria per escludere altre patologie e, se opportuno, uno studio endocrinologico.

COME AVVIENE L’INTERVENTO?

Nel caso di mammelle con eccesso cutaneo si pratica una incisione periareolare più o meno ampia con l’accortezza di lasciare uno scudo ghiandolare dietro l’areola in modo da avere un risultato estetico equilibrato. Se necessario può essere associata una lipoaspirazione locale per regolarizzare il profilo.
I rischi operatori sono minimi se l’intervento è eseguito da un chirurgo plastico esperto.

CHE TIPO DI ANESTESIA VIENE PRATICATA?

Normalmente viene eseguito in anestesia locale, in alcuni casi è necessaria l’anestesia generale. Spesso basta un ricovero in day surgery senza trascorrere la notte in ospedale. Il recupero è piuttosto rapido e i risultati durano nel tempo salvo alterazioni importanti del peso corporeo.

POST OPERATORIO: COSA FARE DOPO ESSERSI OPERATI?

Il paziente dovrà indossare per 2 settimane una fascia elastica in corrispondenza della regione operata.Come accennato sopra i tempi di recupero dall’operazione sono rapidi. Il decorso post operatorio di solito prevede due medicazioni. Saranno necessari alcuni giorni di convalescenza che saranno opportunamente indicati dal medico. Se il lavoro è piuttosto impegnativo fisicamente i tempi per il recupero completo potrebbero arrivare a 7 o 10 giorni. L’attività fisica va sospesa per circa 1 mese e più di tutto le discipline intensive come il crossfit.

Leave a comment