DURATA INTERVENTO: 2-3 ore
TIPO DI ANESTESIA: generale

CHE COS’E’ LA RINOPLASTICA?

La rinoplastica è l’intervento che permette di correggere completamente la forma del naso, punta compresa. Se sono presenti problemi di respirazione si modifica anche il setto, la parte osseo-cartilaginea che separa le narici. In base alle necessità, si modificano la forma del dorso, ad esempio eliminando la gobba, le ossa nasali, avvicinandole se il naso risulta essere troppo largo, e la punta, quando è troppo lunga, in giù o “a patata”.

PER CHI E’ INDICATA LA RINOPLASTICA?

L’intervento è indicato per tutte le persone che vogliono risolvere un problema estetico o funzionale al naso.

ESISTONO DEI LIMITI DI ETA’ PER SOTTOPORSI A QUESTO INTERVENTO?

E’ consigliabile attendere la maggiore età quando la struttura osteo-cartilaginea del naso ha terminato il suo sviluppo.

PRE-OPERATORIO: COSA SAPERE PRIMA DI OPERARSI?

Durante la prima visita il chirurgo dovrà valutare la forma e le dimensioni del naso, verificare la presenza di eventuali difetti estetici e/o funzionali e illustrarvi le possibili modificazioni armoniche della forma, del profilo e dell’estetica del vostro naso. Tali correzioni potranno essere visualizzate mediante l’elaborazione computerizzata di foto digitali del vostro viso. Il chirurgo dovrà inoltre valutare le vostre condizioni di salute per escludere la presenza di complicazioni (quali pressione alta, problemi di coagulazione o di cicatrizzazione) che potrebbero influire sul risultato finale dell’intervento. Al termine della visita il chirurgo, d’accordo con voi, sceglierà la forma del naso più adatta alla fisionomia e all’estetica del vostro volto. Prima dell’intervento riceverete istruzioni specifiche sull’alimentazione pre e post-operatoria e sull’assunzione di farmaci, alcool e sigarette.
In caso siano presenti difficoltà respiratorie per la presenza di una deviazione del setto nasale occorrerà effettuare una visita otorinolaringoiatrica.

COME AVVIENE L’INTERVENTO?

Esistono due approcci utilizzabili in questo tipo di intervento, la tecnica chiusa e la tecnica aperta.
La Rinoplastica chiusa, viene effettuata attraverso delle piccole incisioni effettuate all’interno del naso, attraverso le quali, con gli appositi strumenti, e con tecniche che variano secondo come si vuole modificare la piramide nasale, viene modificata la componente ossea e cartilaginea dello scheletro nasale.
Rinoplastica aperta è una variante della rinoplastica chiusa, e si esegue incidendo la cute della columella alla base del naso. Vengono quindi totalmente esposte le cartilagini della punta ed il dorso del naso. La rinoplastica aperta, è più complessa della rinoplastica chiusa, ma è più precisa, perché le strutture nasali possono essere modificate a vista dal chirurgo. La rinoplastica con tecnica aperta comporta un intervento leggermente più lungo rispetto alla tecnica chiusa e la presenza di una piccola cicatrice esterna.

E’ OBBLIGATORIO METTERE I TAMPONI NEL POST OPERATORIO?

No, non è più obbligatorio l’utilizzo dei tamponi. Nella rinoplastica con i tamponi al termine dell’intervento chirurgico questi vengono introdotti nelle fosse nasali per favorire l’emostasi e per mantenere in sede i frammenti di cartilagine rimodellati. I tamponi inseriti nelle fosse nasali subito dopo l’intervento chirurgico devono essere rimossi a distanza di uno o due giorni dall’intervento. Nella rinoplastica senza tamponi si usano speciali sostanze, come la colla di fibrina, che sostituiscono i tamponi dal punto di vista funzionale, eliminando l’operazione di rimozione degli stessi nella fase post-operatoria e permettendo di respirare dal naso fin dal termine dell’intervento. L’unica medicazione protettiva visibile consiste in una piccola placchetta metallica posizionata sul naso e coperta da un cerotto.

CHE TIPO DI ANESTESIA VIENE PRATICATA?

La rinoplastica viene generalmente eseguita in anestesia generale con ricovero in regime di day surgery. Solo nei casi più complessi può essere necessario un ricovero in clinica per una o due notti. Talvolta rinoplastiche di modesta entità possono essere eseguite in anestesia locale con sedazione (ciò significa che sarete svegli ma rilassati e insensibili al dolore).

CHE COS’E’ LA RINOPLASTICA NON CHIRURGICA?

Con questo termine viene indicato il rimodellamento del naso migliorandolo esteticamente senza ricorrere all’intervento chirurgico. La metodica è utilizzata dalla maggior parte dei chirurghi plastici per correggere piccole imperfezioni, per lo più esito di interventi già eseguiti, evitando di sottoporre il paziente ad un nuovo intervento chirurgico. In rari casi, molto selezionati, quando non vi sono problemi di ” dimensioni” , ma solo piccoli difetti di “forma” può sostituire l’intervento chirurgico. Consiste nell’iniettare nel tessuto sottocutaneo del naso un filler,andando a riempire le parti depresse, livellandole rispetto a quelle esuberanti. Il concetto è opposto a quello della chirurgia: la chirurgia demolisce una gibbosità, nella rinoplastica non chirurgica ciò non è possibile, per cui si va a livellare la gibbosità effettuando un riempimento con il filler a livello della radice o della punta del naso. Le indicazioni sono: correzione di piccoli difetti estetici e correzioni post-chirurgiche. I vantaggi di questa tecnica sono molteplici: il trauma praticamente inesistente, il tempo di attuazione di appena 30 minuti, la possibilità di tornare subito alle proprie attività senza problemi, il costo notevolmente più basso rispetto a quello di un intervento chirurgico. Gli svantaggi, molto significativi, sono che non è possibile ridurre la effettiva grandezza del naso, del dorso e specie della punta che sono la maggior parte delle volte il reale problema sentito dal candidato all’intervento.

POST OPERATORIO: COSA FARE DOPO ESSERSI OPERATI?

Nelle 48 ore successive all’intervento di rinoplastica dovrete rimanere a riposo con la testa sollevata. A partire dal terzo giorno potrete riprendere gradatamente a svolgere una vita normale evitando però attività faticose. Dopo sette giorni dall’intervento il chirurgo procederà alla rimozione del gesso e il vostro naso, inizialmente gonfio ed edematoso, assumerà giorno dopo giorno la forma armonica che era stata concordata prima dell’intervento. Un certo gonfiore potrà persistere anche per parecchie settimane soprattutto sulla punta del naso.

Leave a comment