DURATA INTERVENTO: da 1 ora a 2 ore
TIPO DI ANESTESIA: anestesia locale con sedazione o anestesia generale

CHE COS’E’ LA LIPOASPIRAZIONE?

La Lipoaspirazione è uno degli interventi più richiesti in chirurgia estetica.
Tale metodica consente la rimozione degli eccessi di tessuto adiposo localizzati in alcune aree del corpo (regione sottomentoniera , braccia, dorso, addome, regione laterale dell’addome, regione laterale e mediale delle coscie, regione mediale ginocchia) ed è un intervento particolarmente indicato in persone di peso relativamente normale che hanno però depositi isolati di grasso (adiposità localizzate) che causano delle sproporzioni nelle suddette aree selezionate del corpo.
Questi depositi di grasso possono essere dovuti a fattori ereditari o costituzionali e non possono diminuire né con la dieta né con l’esercizio fisico.

PREOPERATORIO: COSA FARE PRIMA DELL’INTERVENTO?

Si consiglia di non assumere aspirina o medicamenti che la contengono per due settimane prima dell’intervento e due settimane dopo. L’aspirina può causare sanguinamento ed aumentare il rischio di complicanze.
Si consiglia di eliminare il fumo per almeno due settimane prima dell’intervento. Alcuni studi hanno dimostrato che l’incidenza delle complicanze è 10 volte superiore nei pazienti fumatori che non in quelli che non fumano. Se il fumo viene eliminato per 10 giorni o più prima dell’operazione, l’incidenza delle complicanze è pari a quella dei non fumatori.
Si consiglia alle pazienti in trattamento con contraccettivi orali di interrompere l’assunzione di tali farmaci un mese prima dell’intervento.

COME FUNZIONA L’INTERVENTO?

L’intervento consiste nell’asportazione degli accumuli adiposi mediante delle cannule da lipoaspirazione senza causare apprezzabili cicatrici cutanee.
La liposuzione viene effettuata in sala operatoria e può essere eseguita in anestesia generale, in anestesia spinale, in anestesia epidurale o in anestesia locale.
Quando viene eseguita in anestesia spinale o epidurale la paziente mantiene lo stato di coscienza risultando insensibili le regioni del bacino e degli arti inferiori. L’anestesia locale si impiega se la quantità di tessuto adiposo da rimuovere non è eccessiva.
L’intervento consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso mediante una sottile cannula inserita sottocute attraverso una piccolissima incisione cutanea praticata in prossimità dell’area da correggere; la cannula è collegata ad un aspiratore in grado di eseguire la lipoaspirazione.
Possono verificarsi piccole perdite di siero e/o sangue attraverso le incisioni cutanee come anche dolenzie diffuse, bruciore, gonfiore e perdita di sensibilità per diversi giorni dopo l’intervento.
In seguito al trauma si possono formare delle ecchimosi che comunque si riassorbiranno in breve tempo.
La medicazione prevede un bendaggio compressivo della zona trattata, che verrà rimosso a 7 giorni dall’intervento, e l’applicazione di una guaina che dovrà essere indossata per circa 1 mese.
E’ consigliabile che l’individuo eviti per i primi tempi le attività fisiche più pesanti.

POST-OPERATORIO: COSA FARE DOPO ESSERSI OPERATI?

La paziente osserverà riposo a letto il giorno dell’intervento; il giorno successivo potrà invece alzarsi e, salvo complicazioni, essere dimessa.
Dopo circa 20 giorni dall’intervento, la paziente stessa provvederà ad effettuare massaggi sull’area operata al fine di eliminare eventuali lievi irregolarità dell’area trattata, che potrebbero formarsi man mano che il processo cicatriziale procede.

QUANDO SI PUO’ RIPRENDERE L’ATTIVITA FISICA?

La paziente potrà riprendere le normali attività una settimana dopo l’intervento, tenendo presente che per circa 10 giorni avrà dolore alla pressione sulle aree operate.
Le attività sportive potranno essere riprese dopo 4 – 6 settimane.
La guida dell’automobile è consentita dopo una o due settimane.

Leave a comment